Proteggiti dai raggi UV, scelta dei filtri e delle lenti per i tuoi occhiali da sole

Il tema degli occhiali da sole, lenti e filtri è ricorrente soprattutto in estate, ma in realtà sarebbe opportuno parlarne tutto l’anno. Infatti, se è vero che in estate i raggi ultravioletti sono più forti rispetto ad altri periodi dell’anno, va anche sottolineato che una prolungata esposizione degli occhi ai raggi UV senza protezione è sempre dannosa, sia per gli occhi che per la pelle.

Dei buoni occhiali da sole, oltre a proteggerci dai raggi UV, sono anche una protezione fisica da agenti trasportati dal vento, come sabbia o polvere, ad esempio, che entrando negli occhi potrebbero provocare microtraumi alla cornea, o essere il presupposto per infezioni e congiuntiviti.

Gli occhi non protetti dagli occhiali da sole, possono arrossarsi, lacrimare e infiammarsi sia a causa della luce solare diretta sia del riverbero su superfici come sabbia, mare, neve e anche nelle giornate nuvolose. Pertanto, gli occhiali da sole sono da considerare uno strumento di protezione degli occhi dai raggi ultravioletti e di prevenzione dei danni che i raggi UV possono provocare agli occhi.

Nel lungo periodo, un’esposizione non protetta e prolungata degli occhi al sole e al riverbero può favorire malattie oculari come la cataratta, anche in giovane età, con l’opacizzazione del cristallino.

Vediamo ora come scegliere gli occhiali da sole in base a lenti e filtri UV

Per la salute degli occhi, l’estetica dell’occhiale non ha un gran peso: occhiali larghi, grandi, tondi, colorati, a goccia o sagomati sono solo aspetti estetici che non devono distogliere l’attenzione dalla scelta di lenti e filtri.

In estate, ad esempio, sulla base della sensibilità individuale alla luce, si possono scegliere lenti grigio-fumo e grigio-verde che si adattano meglio a chi è miope, ipermetrope e presbite e proteggono meglio gli occhi dai raggi UV rispetto a quelle gialle, rosse o arancio più adatte alla luce fredda del sole invernale. Per proteggersi dal riverbero, invece, le lenti polarizzate sono da preferire a quelle non polarizzate. In generale le lenti a specchio sono consigliate per gli sport invernali, per esempio sulla neve, o in generale in luoghi dove la luminosità è particolarmente intensa, come l’alta montagna. Sconsigliate invece le lenti rosa e azzurre, poiché alterano eccessivamente i colori e, pur schermando i raggi UV, non proteggono l’occhio dall’intensità luminosa.

Indossare occhiali da sole con lenti scure aiuta a dare sollievo agli occhi, ma se il fastidio si trasforma in sintomi di infiammazione e irritazione, bisogna evitare i rimedi fai-da-te e rivolgersi all’oculista per valutazioni e consigli di trattamento, specie se i disturbi non passano o peggiorano. Infatti, se le ustioni di cornea e congiuntiva si possono risolvere velocemente con la somministrazione di una pomata oftalmica a effetto cicatrizzante, in caso di patologie importanti come la cataratta e la degenerazione maculare il percorso è più complicato e diventa necessario intervenire chirurgicamente.

I filtri solari delle lenti devono proteggere per almeno il 95% dei raggi UVA e il 99% di quelli UVB, i più nocivi. Inoltre, sulle lenti deve esserci il certificato del marchio CE oltre al certificato di garanzia UV400.

Da Ottica Granda potrai trovare un’ampia varietà di lenti, delle migliori marche, e tutte testate e certificate secondo i più alti standard qualitativi.

Difendersi dai raggi UV, in ogni caso, non è complicato: basta ricordarsi di indossare sempre gli occhiali da sole, in particolare nelle ore centrali della giornata, quando la luce solare è più intensa. Spesso, tuttavia, si fa l’errore di acquistare occhiali da sole con lenti non certificate e di scarsa qualità che, oltre a essere inutili, possono anche rivelarsi nocive. Lenti di scarsa qualità oltre a non bloccare la totalità dei raggi UV diretti verso i nostri occhi, possono anche ridurre la capacità visiva schermando invece radiazioni utili alla vista, oppure indurre una visione daltonica modificando i colori di ciò che si sta guardando.

Importante anche controllare che le lenti abbiano il filtro anti luce blu, che aiuta a proteggere gli occhi dalla luce blu emessa sia dalla luce solare sia dagli schermi di smartphone, computer e tablet.

Non pensare all’occhiale da sole come un semplice oggetto di moda: affidati a professionisti per la scelta delle lenti e della montatura. Esistono infatti lenti che garantiscono migliore confort e risultati a seconda dei difetti visivi, del tipo di sport praticato e dello stile di vita. Lo staff di Ottica Granda ti aspetta nel suo Centro per poterti consigliare al meglio, partendo dalle tue personali necessità e spaziando con una gamma di prodotti, trovando quello più idoneo al caso tuo.