Lenti a contatto sclerali, cosa sono e perché usarle

Le lenti a contatto sclerali sono dispositivi realizzati in materiale “rigido gas permeabile” (RGP) e di grande diametro, progettato in modo da superare la cornea senza toccarla, dunque poggiando delicatamente sulla sclera. Tale conformazione crea quindi al di sotto della lente – precisamente tra la superficie posteriore della lente e la cornea – una cavità, uno spazio utile.

Prima dell’applicazione, la lente a contatto sclerale viene riempita di soluzione salina sterile isotonica, che costituirà una riserva lacrimale. Questa separa la superficie corneale dalla lente per tutto il tempo di utilizzo ed è proprio questa la caratteristica principale delle lenti a contatto sclerali.

Perché la riserva lacrimale è vantaggiosa?

Perché neutralizza otticamente le irregolarità corneali e mantiene idratata la superficie oculare.

Ottica Granda studierà per te i parametri più appropriati a garantire un corretto allineamento e un adeguato spessore della riserva lacrimale, tenendo presente la fisiologica asimmetria sclerale.

Grazie ai moderni progressi nella ricerca di materiali per lenti a contatto ad elevata permeabilità all’ossigeno e all’evoluzione delle tecniche produttive, le lenti a contatto sclerali stanno conquistando popolarità per una varietà di indicazioni cliniche.

La lente a contatto sclerale può essere applicata anche su cornee molto irregolari (post-trapianti, traumi, ectasie) – se con abilità il contattologo sceglie opportuni spessori e profili – ed esiste in diverse gradazioni di potere. La lente è stabile anche durante sport dinamici o attività particolarmente impegnative.

Le lenti a contatto sclerali, in aggiunta alla terapia tradizionale o come alternativa quando questa non basta, possono favorire la guarigione della superficie oculare e migliorare i sintomi debilitanti delle condizioni che alterano l’integrità corneale. Il Centro Servizi Visivi Ottica Granda di Bari, dopo aver studiato su misura le tue lenti ideali, ti seguirà in tutte le fasi necessarie al porto delle lenti: dall’applicazione, alla routine di pulizia – così da evitare infezioni dovute a patogeni e batteri – fino ad ogni accorgimento utile a garantirti uno standard qualitativo elevato durante le tue giornate, che siano lavorative, di svago o fatte di un’intensa attività fisica. Il nostro obiettivo, partendo da una meticolosa formazione su ogni aspetto relativo alle lenti che userai, è quello di renderti completamente autonomo, restando al contempo sempre al tuo fianco e supportandoti in caso di eventuale disagio o semplicemente qualora avessi necessità di ulteriori chiarimenti.

Ricapitolando, le caratteristiche principali di questo tipo di lenti sono:

  • Essere costituite da materiale rigido ad elevata trasmissione di ossigeno
  • Avere un diametro ampio e l’appoggio sulla sclera
  • Nessuna interazione con la cornea grazie alla “riserva lacrimale” posta tra cornea e superficie posteriore della lente

Grazie a queste caratteristiche, quindi, possono:

  • Neutralizzare otticamente le irregolarità corneali
  • Garantire stabilità correttiva (nessun decentramento o spostamento della lente)
  • Mantenere idratata la superficie oculare
  • Proteggere la cornea da abrasioni, da corpi o agenti esterni

Grazie alle lenti a contatto sclerali possiamo contrastare con estrema efficacia le seguenti patologie:

  • Cheratocono
  • Cheratoglobo
  • Degenerazione marginale pellucida
  • Sindrome di occhio secco
  • Malattie della superficie oculare
  • Astigmatismi irregolari e/o elevati