Come difendersi dalla fotofobia?

La fotofobia consiste in un’eccessiva intolleranza alla luce, per cui l’esposizione alla stessa provoca fastidio o dolore oculare con contrazione ripetuta delle palpebre ed altre reazioni che mirano ad evitare le fonti luminose.

DA COSA DERIVA

La fotofobia non è una malattia, ma un sintomo condiviso da diverse condizioni. Ad esempio, l’ipersensibilità alla luce può essere una manifestazione di malattie che provocano infiammazione, infezione o danni alle strutture dell’occhio; alcune cause comuni includono la cataratta, il distacco della retina, la congiuntivite, l’uveite, l’abrasione corneale e la chirurgia refrattiva (utilizzata per correggere i difetti della vista).

La sensibilità alla luce è superiore nei soggetti con pelle e occhi chiari, oltre che nei bambini e negli anziani. In questi casi è fondamentale proteggere gli occhi per evitare danni permanenti al sistema visivo. L’utilizzo di occhiali da sole è sicuramente il primo passo per metterci al riparo da tale rischio, ma è importante chiarire che non tutte le lenti sono uguali! Innanzitutto, è bene utilizzare un occhiale da sole che disponga di un filtro in grado di assorbire fino al 100% dei raggi UV. Questi sono infatti responsabili di diverse patologie a carico del sistema visivo.

Per quel che riguarda la colorazione della lente, è importante tenere conto di alcuni fattori quali il livello di luminosità, il tipo di ambiente e le caratteristiche dell’attività da svolgere, così da poter scegliere la tinta più adeguata e il giusto assorbimento di luce. Da Ottica Granda sarai seguito da esperti che potranno guidarti nella scelta della migliore lente in relazione alla sensibilità che i tuoi occhi mostrano alla luce.

I SINTOMI

Riguardo i sintomi, in base alla causa che ha determinato l’insorgenza della fotofobia, il soggetto può presentare una serie di manifestazioni associate all’intolleranza alla luce. Le manifestazioni oculari di più facile riscontro sono le seguenti:

  1. vista offuscata;
  2. occhio arrossato;
  3. bruciore;
  4. lacrimazione abbondante (a causa della quale a volte il paziente riferisce di vedere appannato);
  5. difficoltà a tenere gli occhi aperti;
  6. dolore all’occhio (a volte associato a mal di testa).

Anche i difetti di rifrazione, come l’ipermetropia e l’astigmatismo, possono comportare l’insorgenza di fotofobia. Nel caso dell’ipermetropia, utilizzare lenti con difetti di correzione può associarsi allo sviluppo di questo disturbo. Il cristallino, per garantire una messa a fuoco adeguata, modifica la sua forma (accomodazione) per mettere a fuoco oggetti troppo lontani o troppo vicini e, di conseguenza, si sforza il muscolo ciliare e insorge la fotofobia.

Chi soffre di astigmatismo può ugualmente sviluppare la fotofobia in correlazione a un difetto nella correzione delle lenti. Gli astigmatici, infatti, hanno una messa a fuoco delle parti che compongono un determinato oggetto che si svolge in tempi differenti. In questa circostanza, il cristallino e il muscolo ciliare sono dunque costantemente posti sotto sforzo, con il possibile sviluppo di fotofobia.

Altro fattore che può indurre alla fotofobia deriva dall’utilizzo di lenti sbagliate. Per quanto riguarda le lenti a contatto, ad esempio, anche una misura errata per le dimensioni del proprio occhio o una manutenzione superficiale, in cui si presta poca attenzione alle norme igieniche, possono comportare l’insorgenza di una fotofobia. Una scarsa attenzione alla gestione delle lenti a contatto, inoltre, può provocare abrasioni.

Le lesioni, che siano abrasioni da lenti a contatto, o causate da oggetti esterni o dita inserite malamente nell’occhio, soprattutto quando sono a carico della cornea possono provocare fotofobia. La cornea, infatti, è la parte dell’occhio a contatto con l’esterno e attraverso la quale entra la luce, che, in caso di lesione risulterà inevitabilmente più aggressiva per l’occhio. Per questa ragione, da Ottica Granda potrai intraprendere un percorso che ti aiuti ad utilizzare correttamente le lenti a contatto, scelte in precedenza molto attentamente per le tue esigenze. Inoltre, attraverso i preziosi suggerimenti di esperti contattologi, imparerai anche a seguire la più corretta manutenzione delle tue lenti, nel tempo.

Per qualsiasi richiesta o dubbio siamo sempre a tua disposizione. Non esistere a contattarci!