E’ possibile rallentare la progressione della miopia?

Il nostro Centro offre numerosi servizi per la salute dei tuoi occhi. Tra questi, siamo specializzati da diversi anni nelle più moderne tecniche di ortocheratologia, ad oggi considerata uno dei metodi non farmacologici più efficaci per rallentare significativamente la progressione della miopia nei bambini.

La progressione miopica, infatti, si concentra soprattutto in un’età compresa tra i 6 e 15 anni. Non è raro incontrare bambini e giovani ragazzi che passano da 1 a 2 diottrie in un solo anno. In questi casi, se non viene fatto nulla, si troveranno in breve tempo a subire un avanzamento progressivo della miopia, su cui sarà difficile intervenire.

E’ importante sapere che:
✔️ La miopia non è grave in sé, ma oltre le 5-6 diottrie può diventare più difficile da trattare.
✔️ Prima inizia e più velocemente si evolve nel tempo.
✔️ La progressione miopica non si può prevenire ma si può certamente rallentare.

Le lenti ortocheratologiche vengono indossate di notte rimodellando la cornea durante il sonno. La loro geometria è progettata per rimodellare la parte centrale della cornea per correggere gradualmente e completamente la miopia. Questo porto notturno consente di vivere liberamente durante il giorno senza la necessità di una correzione visiva (occhiali o lenti).

Inoltre, presso il nostro Centro disponiamo di lenti a contatto morbide monouso o a ricambio mensile e di lenti oftalmiche per occhiali, entrambe specificamente studiate, sviluppate e verificate da studi scientifici per il controllo della progressione miopica.

Nel corso degli anni, abbiamo selezionato e scelto solo i prodotti che avessero delle basi scientifiche il più possibile solide, quindi studi a supporto dell’efficacia del trattamento.

In particolar modo, nell’ambito ortocheratologico, le geometrie che usiamo sono quelle di PARAGON CRT (le prime lenti per ortocheratologia approvate dalla FDA negli USA nel 2002), e le ESA Ortho-6, eccellenza della tecnologia e produzione italiana.